Il risotto alla mollica o “all’anciova” rossa è una ricetta a base di aglio, pomodorini, acciughe, mollica e ovviamente riso. Questo piatto è il risultato della fusione di tradizione e innovazione. Federico, chef milanese, ha deciso di rivisitare la pasta con la mollica, famosa ricetta siciliana, creando qualcosa di nuovo.

INGREDIENTI E PROCEDIMENTO

– Riso Carnaroli https://amzn.to/2GVdxpu

– Burro

– Parmigiano Reggiano grattugiato

– Pomodorini

– Filetti acciughe

– Aglio

– Olio https://amzn.to/2UQAGwX

– Pane grattugiato https://amzn.to/2DEWC8z

– Panna di soia

– Sale

– Aceto bianco https://amzn.to/2GVdLgk

PROCEDIMENTO:

Prima di tutto mettiamo ad essiccare le acciughe nel forno su una teglia a 200° per circa 10 minuti. Scamiciare l’aglio, togliere l’anima all’interno e metterlo a bollire nella panna. Una volta pronto frullare e setacciare. Scamiciare l’aglio, togliere l’anima e soffriggerlo in padella con olio e poi aggiungere il pane grattugiato, farlo scottare fino a fargli raggiungere un colore più scuro.Togliere dalla padella e metterlo in una ciotolina. Dopo aver tagliato i pomodorini, appassirli in padella con olio e uno spicchio d’aglio e aggiungere un pizzico di sale e uno di zucchero.

Frullare i pomodorini e setacciarli. In una pentola far bollire dell’acqua (non salata) e nel frattempo tostiamo il riso (un pugno di riso a testa) nella stessa padella dove abbiamo cotto i pomodorini. Dopo aver tostato il riso aggiungere l’acqua calda coprendo a raso il riso, in modo che cuocia. Continuare a girare e a “coccolare” il riso. Il riso sarà cotto dopo circa 12 minuti. Mantecare con burro, parmigiano e un goccio di aceto. Sbriciolare le acciughe in una ciotolina e impiattare.

Ideato e Prodotto da: Show Reel Media Group